MAZE RUNNER .TUTTA LA SAGA -James Dashner-



TITOLO: Maze runner  (tutta la saga: “Il labirinto”, “La fuga”, “La rivelazione”)
AUTORE: James Dashner
NOTE:
Innanzitutto devo dire che non avevo la minima idea di chi fosse questo signore dall’espressione buffa (vedere assolutamente foto sulla copertina dei romanzi...) fino a quando non ho comprato i suoi libri, e devo dire che dopo averli letti mi sono pentita di aver pensato che avesse un’espressione buffa: secondo me scrive molto bene ed ha una grande (e oserei dire abbastanza sadica) fantasia. Quindi complimenti signor Dashner!!!
PS: Dal primo libro è stato tratto un film(con Logan Lerman, l’attore che ha interpretato anche Percy Jackson!!!) che secondo me ha rispettato le aspettative dei fan di questo romanzo...era inevitabile che ne facessero un film, dato che sembra proprio un copione di video d' avventura(“Azione da cinema”)
TRAMA: Un ragazzo comune, dopo l’apertura delle porte dell’ascensore in cui si trovava, si risveglia in un mondo a lui sconosciuto...Non ricorda come sia capitato lì, non ricorda nulla della sua vita precedente, nessuna persona, nessun luogo, nessun nome, a parte il suo: Thomas.
Insieme a lui ci sono altri ragazzi, apparentemente della sua età, tutti nelle sue stesse condizioni, che lo accolgono in quella che chiamano “Radura”, Un luogo delimitato da muri di pietra, un’immensa trappola senza via d’uscita...o no?
I “Radurai” (questo è l’originalissimo nome degli abitanti della “Radura”)  hanno poche certezze: ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che si trova all’interno della Radura si aprono, ed ogni notte si richiudono (per non permettere ad alcuni predatori residenti nel Labirinto di uscire ed attaccare i ragazzi), e che ogni trenta giorni si aggiungerà all’appello un nuovo Raduraio, sbucando dall’ascensore: nessuno sa il perché di questi avvenimenti, nessuno ha mai trovato una d’uscita.
Il mistero si fa ancora più fitto quando dall’ascensore, solo pochi giorni dopo l’arrivo di Thomas, esce una ragazza, la prima ed unica ragazza a mettere piede nella radura (ED ERA ORA! Ma ve li immaginate cinquanta maschi, raggruppati in un luogo senza uscita? Nono, sono sicura, anche i ragazzi che forse stanno leggendo sarebbero d’accordo con me).  La ragazza porta con sé un messaggio importante, che stravolgerà tutto;   non posso dire altro... tranne che, in assenza di altre vie di fuga, i Radurai riporranno le loro speranze nel Labirinto, che potrà diventare una possibile salvezza oppure, in alternativa, una trappola mortale.

Questa ragazzi è la trama del primo libro, degli altri due non la aggiungo, altrimenti scriverei degli scandalosissimi spoiler ;) ...comunque dirò soltanto che le difficoltà non finiranno: l’autore ha sicuramente messo in gioco tutto il suo spirito sadico possibile per mettere i bastoni fra le ruote ai poveri Radurai ...BEL LAVORO!
COMMENTO:  Inizierò dicendo che all’inizio della saga tutto vi sembrerà molto confusionario: “Labirinto?Radura?Dolenti?Ascensore?Creatori?”... ebbene, non preoccupatevi, capirete tutto dopo, quando avrete avuto il tempo di recepire tutte queste informazioni e notizie. Eh si, perché ogni libro della saga “Maze Runner” è accompagnato da una buona dose di adrenalina e suspense, di un pizzico di cattiveria e da una piccola storia d’amore (e molte d’amicizia) in omaggio. Tutto incluso! Quindi anche se all’inizio verrete bombardati da notizie e particolari da ricordare, questo libro merita sicuramente di essere letto... si vede che è stato fatto con impegno e passione. E’ scritto in terza persona e all’inizio il modo di scrivere dell’autore ad alcuni di voi potrà sembrare un po’ complicato, o magari addirittura freddo, ma vi assicuro che non è così e che scorrendo le pagine ho apprezzato che i fatti venissero raccontati in modo diretto, senza convenevoli, con una dose di malinconia, amore o tenerezza quando serviva.  I primi due libri mi sono piaciuti un poco di più del terzo, ma non credo di sapere il perché...nel primo c’era mistero e suspense, nel secondo adrenalina e lotta per la sopravvivenza, nel terzo ,appunto, la rivelazione. Una delle poche pecche della saga è che non ho trovato una  morale in quello che ho letto, cosa che invece ho trovato in altri libri... nonostante questo,  mi sono piaciuti  la fantasia ed il coraggio del romanzo. Comunque, reduce da questa saga molto forte, vi posso dire soltanto di prepararvi ad innumerevoli colpi di scena e sorprese, dolci e amare. Concludo come dicono al “Desert News”: “fate un respiro profondo prima di iniziare qualsiasi libro di James Dashner” e, come dico io,  “leggere questa saga è come salire su una montagna russa non adatta ad i deboli di cuore”
VOTO: 

-Avventura e Adrenalina: * * * * *
-Suspense e Mistero: * * * * *
-Romanticismo: * *
-Inquietudine: * * *
-Divertimento e Particolari spiritosi: * *
-Tristezza,Commozione e Malinconia: * *
-Emozioni: * * * *
-Dettagli e Descrizione: * * * * *
-Stile dell'autore: * * * *
-Scrittura scorrevole: * * *
-Leggerezza: * *
-Trama: * * * * 
(su un massimo di 5 stelline per ogni voce)
41 stelline su 60

Dipende dai gusti, ma a me è piaciuto!

Commenti

Post popolari in questo blog

CACCIATORI DI NUVOLE -Alex Shearer-

IL MONDO DI ANNA -Jostein Gaarder-

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO -Rick Riordan-