PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO -Rick Riordan-

NOTA BENE:QUESTA RECENSIONE COMPRENDE TUTTA LA PRIMA SAGA DI PERCY JACKSON





TUTTA LA SAGA “PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO”(“Il ladro di fulmini”, “Il mare dei mostri”, “La maledizione del titano”, “La battaglia del labirinto” e “Lo scontro finale”)
AUTORE: Rick Riordan(uno dei miei autori preferiti, viva lo zio Rick -no, non è veramente mio zio, ma se lo fosse sarebbe stupendo-)
GENERE: Fantasy e Avventura per ragazzi e ragazze
NOTE: Dai primi due libri(il ladro di fulmini e il mare dei mostri)sono stati tratti due film, a mio parere non belli quanto i romanzi(diciamo pure che non li sopporto), ma che sono stati fatti ABBASTANZA bene, tenendo conto della difficoltà di raccontare attraverso una tv l’intricata storia di Percy Jackson.
Rick Riordan ha continuato la storia di Percy in altri 4 libri appartenenti alla nuova saga ”Eroi dell’Olimpo”: ”L’eroe perduto”, ”Il figlio di Nettuno” , “Il marchio di Atena”e "La casa di Ade" che sono raccontati in  terza persona e aggiungono sempre più personaggi. Il finale del quarto rimane in sospeso e tutti i lettori d’Italia aspettano che il seguito arrivi nelle nostre librerie. 
LINGUA ORIGINALE: American English
TRAMA: Quando un ragazzo dodicenne(che nell’avanzare dei 5 libri diventerà sedicenne)scopre di essere figlio del dio greco Poseidone, tutto quello in cui credeva potrebbe cambiare e il suo mondo sarà stravolto...per prima cosa la scuola: non capita tutti i giorni di vedere la tua prof di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderti...e noi che ci lamentiamo delle interrogazioni! Per fortuna ci sono i suoi amici del Campo Mezzosangue: Grover, Annabeth (Solo amica?)e Tyson, che lo aiuteranno a decifrare la Grande Profezia e che resteranno sempre al suo fianco nella strenua lotta contro i Titani.
COMMENTO: Devo dire che la saga di Percy Jackson mi ha molto appassionato, sia per come è scritta, sia per l’originalità della storia, narrata in prima persona da Percy. Devo sottolineare sia la bravura dello scrittore(che, fra parentesi, ha scritto un capolavoro!)sia quella di Loredana Baldinucci, che è riuscita a tradurre questa saga alla perfezione mantenendo la narrazione molto scorrevole e il linguaggio spiritoso.
Ecco, una delle cose più belle di questi libri è il modo di Percy di fare battute e aggiungere particolari spiritosi anche nella situazione più tragica, e il suo modo di raccontare quello che gli succede in modo scorrevole e piacevole da leggere. Unica pecca:nei primi 2/3 libri si parla poco di Percy ed Annabeth ;)...Ma riassumendo, questi libri sono spiritosi, misteriosi, piacevoli da leggere, pieni di suspense e BELLISSIMIIIII(non mi vengono in mente altri aggettivi positivi, ma di sicuro ce ne saranno altri) Li consiglio a tutti quelli che amano l’avventura e i fantasy...Diciamo in poche parole che sono tutti libri MERAVIGLIOSI e probabilmente resteranno nella storia! ;) IL libro più bello dei cinque? L'ultimo naturalmente!
PS: Attenzione! A tutti i ragazzi che stanno leggendo, un consiglio spensierato: leggete questo libro e iniziate a comportarvi di più come Percy Jackson! Avete capito??!!
PPS: A tutte le ragazze che stanno leggendo...c’è un effetto collaterale nel leggere questi romanzi: vi innamorerete del protagonista!(ma vale la pena fare questo piccolo sacrificio) ;) SCHERZO!!
PPPS: Odio quando un libro è così meravigliosamente meraviglioso che non ho niente da dire sul commento a parte che è così meravigliosamente meraviglioso.
PPPPS;: avete notato che mi piacciono i "ps" ?


VOTO: 
-Avventura e Adrenalina: * * * * *
-Suspense e Mistero: * * * * 
-Romanticismo: * * * *
-Inquietudine: * * *
-Divertimento e Particolari spiritosi: * * * * *
-Tristezza,Commozione e Malinconia: * 
-Emozioni: * * * *
-Dettagli e Descrizione: * * * * 
-Stile dell'autore: * * * * *
-Scrittura scorrevole: * * * * *
-Leggerezza: * * *
-Trama: * * * * *
(su un massimo di 5 stelline per ogni voce)
53 stelline su 60
OK, forse non sono stata taaaanto imparziale perchè adoro questa saga, però questo è il mio giudizio.

Commenti

  1. Recensione azzeccatissima e, finalmente, una trama originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE anonimo!Siamo felici che ti piaccia questa recensione

      Elimina

Posta un commento

I TUOI COMMENTI SONO IMPORTANTISSIMIIII !!!

Post popolari in questo blog

CACCIATORI DI NUVOLE -Alex Shearer-

IL MONDO DI ANNA -Jostein Gaarder-