CACCIATORI DI NUVOLE -Alex Shearer-


NOME: Cacciatori di nuvole
AUTORE: Alex Shearer
GENERE: Fantasy/Avventura per ragazzi e ragazze(ancora protagonista maschio!
J)
NOTE: Non conoscevo l’autore di questo libro pima di comprarlo e devo dire che ha un modo di scrivere tutto suo...poetico e molto bello. Non dico di più...se deciderete di leggere questo romanzo lo scoprirete!
TRAMA: In un futuro lontano, dove la terra non esiste più, gli uomini vivono su isole fluttuanti nel cielo e viaggiano su navi e barche che galleggiano in un mare fatto d’aria. In questo mondo così strano e pericoloso, pieno di isole proibite e infestato da pirati e mostri “marini”, vive Christien, un ragazzo comune proveniente da una buona famiglia. Christien a scuola conosce Jenine, una ragazza bellissima, con dei profondi occhi verdi e la pelle ambrata, che però è strana agli occhi degli altri: il suo bel viso è rovinato da due profonde cicatrici che corrono dagli occhi alla bocca. Infatti lei è una cacciatrice di nuvole, proviene da una di quelle intrepide famiglie di vagabondi che gira su una nave e cattura le nuvole in cielo, per poi trasformarle in acqua potabile e ricavarne guadagno. Per qualche ragione nonostante quelli come lei siano indispensabili per la società, la maggior parte delle persone li disprezza...Invece per il protagonista queste cicatrici non sono un problema, crede che siano belle ed uniche, proprio come lo è Jenine...per conquistarla si farà coinvolgere in mille avventure e in un un incredibile viaggio per salvare il padre di lei, imprigionato in una delle più letali isole proibite, dove sembra che vada di moda l’impiccagione(NO,SUL SERIO!)
QUESTO LIBRO HA UNA STORIA TROPPO BELLAAAAAA
COMMENTO: All’inizio non avevo intenzione di leggere questo libro; non ero andata in libreria per comprarlo, anzi, proprio non sapevo che esistesse. L’ho notato per caso, nella sezione dei libri per ragazzi: è uno di quei libri invisibili che non si fanno vedere in mezzo agli altri, che non sono particolarmente famosi o rinomati, con una copertina interessante ma non vistosa, libri che solo per destino ti ritrovi in mano...perciò devo ringraziare il Sig. Destino se ora sto scrivendo questa recensione ahahahahahaha ;)

Tornando al giudizio: alla prima occhiata può sembrare un libro di fantascienza, ma non è così...a me non piace molto questo genere(Non intendo assolutamente offendere gli scrittori e gli amanti della fantascienza, ognuno ha i suoi gusti) e questo libro mi è piaciuto tantissimo, a  cominciare dallo stile dell’autore: poetico e leggero, come se ogni parola sia una foglia caduta dall’albero con un soffio di venticello lieve...ve ne accorgerete leggendo! Per non parlare poi dell’originalità della storia: ce ne vuole di fantasia per farsi venire in mente un racconto così strano e bello, proprio come tutti i personaggi della storia: ognuno con un carattere diverso e ben definito. Il libro a volte è ironico, altre volte è incline alla malinconia, soprattutto nelle ultime pagine, come se all’autore dispiacesse di aver terminato di scrivere il libro.Comunque questo clima di divertimento ,coraggio, paura o nostalgia si trasmette anche al lettore, che si sente completamente immerso e coinvolto nel racconto. E' un libro che consiglio a qualcuno che vuole leggere qualche fantasy diverso dal solito, con uno stile descrittivo, avventuroso e particolare... E’ veramente bello: avrei voluto un  seguito ma ormai ho smesso di sperare ;) ,mi toccherà comprare altri libri diversi dello stesso scrittore!
VOTO: 

-Avventura e Adrenalina: * * * * 
-Suspense e Mistero: * * * 
-Romanticismo: * * *
-Inquietudine: 
-Divertimento e Particolari spiritosi: * *
-Tristezza,Commozione e Malinconia: * * *
-Emozioni: * * * *
-Dettagli e Descrizione: * * * * *
-Stile dell'autore: * * * *
-Scrittura scorrevole: * * * *
-Leggerezza: * * *
-Trama: * * * * *
(su un massimo di 5 stelline per ogni voce)

40 stelline su 60

Commenti

Post popolari in questo blog

IL MONDO DI ANNA -Jostein Gaarder-

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO -Rick Riordan-