PROFUMO DI CIOCCOLATO -Kathryn Littlewood-


Mi sono imbattuta in questo libro frugando tra gli scaffali di una libreria, cercando qualcosa di speciale e originale per aiutarmi a superare le sere  gelate d’inverno dopo una lunga giornata di scuola. E ovviamente cercando e cercando ho trovato quello che faceva per me: un libro che mi ricorda la cioccolata calda, con una copertina interessante che mi ha subito attirato...
TITOLO: Profumo di cioccolato
AUTRICE: Kathryn Littlewood
NOTE: In Italia è già arrivato il seguito di questo libro ,si chiama “Profumo di zucchero” ed è gustoso e divertente tanto quanto il primo romanzo. Cara Kathryn, aspettiamo con impazienza il terzo!
GENERE:
Fantasy, gustoso (per ragazzi e ragazze...principalmente ragazze) Non so perché, ma è ideale leggerlo in inverno. Effetto assicurato!
NUMERO PAGINE:254
TRAMA: Rosemary Bliss, una dodicenne forte e di grande talento, lavora con i suoi genitori e con i suoi fratelli: Ty (il fascinoso rubacuori), Sage(il simpatico diavoletto)e Leigh(la piccola di casa),nella pasticceria di famiglia. I dolci che preparano per l’intera cittadina, però ,nascondono un segreto: sono magici! Infatti la famiglia Bliss, grazie al Magiricettario ,il libro di ricette magiche che si tramanda da generazione in generazione, riescono a preparare tantissimi dolci differenti per risolvere ogni problema: dai muffin per far innamorare ai biscotti per far dire la verità, Rosemary Bliss, aiutata dalla sua simpatica famiglia, sa sempre come cavarsela. Mentre i suoi genitori sono via, però, una minaccia sconosciuta arriva in città: Lily, la zia con una gentilezza stucchevole e una voce melliflua, sempre bella, falsa e perfetta. La zia che non sapevano di avere...
COMMENTO: Devo dire che non pensavo che fosse un libro così bello.Innanzitutto perché è una storia originale, che non avevo mai visto prima, da nessuna parte. Una di quelle storie che dopo averle lette pensi:” Perché non ci ho pensato io?” Ma per me l’importante per me è che qualcuno ci abbia pensato, non importa chi. Vabbe, ora torniamo al giudizio...
Di questo romanzo mi è piaciuto molto il fatto dei dolci. MI HA FATTO VENIRE UNA FAMEEE! NO RAGAZZI, NON SCHERZO. Essì, quando si parla di torte scintillanti e biscotti al sapore di nuvole, io non riesco a resistere. E’ scritto in terza persona, ma nonostante io preferisca i libri in prima persona, il modo di scrivere dell’autrice mi è piaciuto, perché è scorrevole ,divertente e anche molto realistico: quando viene descritto un particolare dolce, riesco a immaginarmelo in tutta la sua bellezza, GNAM!
Il modo dell'autrice di definire il personaggio di Rose è molo bello,perchè mi sono ritrovata a condividere molti dei suoi pensieri,anche se a volte può risultare un po' ingenua(ma chi non lo è?)
 Unica pecca: il poco spazio per Devin Stetson, (poi capirete chi è...) che compare in modo significativo solo verso la fine del libro. A parte questo, idea originale e speciale nella sua unicità, perciò, libro molto BUONO!(anche nel  senso letterale della parola) ;)
VOTO:
 
-Avventura e Adrenalina: * * * 

-Suspense e Mistero: * * 
-Romanticismo: * *
-Inquietudine: 
-Divertimento e Particolari spiritosi: * * * *
-Tristezza,Commozione e Malinconia: * * 
-Emozioni: * * * *
-Dettagli e Descrizione: * * * * 
-Stile dell'autore: * * * * *
-Scrittura scorrevole: * * * *
-Leggerezza: * * * *
-Trama: * * * * 
(su un massimo di 5 stelline per ogni voce)
35 stelline su 60

Commenti

  1. Mi è venuta voglia di leggerlo...accanto a una megatazza di cioccolata calda!

    RispondiElimina
  2. Esatto!!!! Ora mi sta venendo fame ahahahahahahaha gnam :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I TUOI COMMENTI SONO IMPORTANTISSIMIIII !!!

Post popolari in questo blog

CACCIATORI DI NUVOLE -Alex Shearer-

IL MONDO DI ANNA -Jostein Gaarder-

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO -Rick Riordan-