THE SELECTION -Kiera Cass-



TITOLO: The Selection
AUTRICE: Kiera Cass NOTE: Di questo libro è già arrivato in Italia il sospirato seguito: ”The Elite”, che purtroppo ha un pochino deluso le mie aspettative, soprattutto perchè il finale lascia tutto in sospeso(Maxon o Aspen? E i ribelli? Come faranno a sconfiggerli? Anche se...SO BENISSIMO CHE VI INTERESSA DI PIU’ DELLA STORIA D’AMORE CHE DEI RIBELLI...FURBETTE),è come se fosse soltanto un modo per allungare la saga nel frattempo che alla scrittrice venga un’idea su come farla finire. Perciò spero che il prossimo libro ,”The One”, che uscirà in Italia fra poco, sia più bello del precedente, e soprattutto, che non finisca di nuovo in sospeso! ;) Tutto questo per dirvi che “The Selection”, il primo della saga, mi è piaciuto molto di più!



TRAMA: America ha sedici anni e vive in un lontano paese devastato dalla guerra e dalla fame ,dove a corte si mangia a volontà mentre il popolo muore senza cibo a sufficienza. La sua città è divisa in 8 gruppi che indicano la povertà e la ricchezza degli abitanti: l’ottavo gruppo è quello dei più poveri, che non hanno casa e vagabondano per strada, e il primo è la famiglia reale, che vive fra ricevimenti, gioielli e lussurie. Un giorno re e regina decidono che per l’erede al trono è ora di sposarsi e organizzano per il principe una gara grazie alla quale potrà trovare la giusta moglie(evidentemente non è capace di trovarsela da solo come tutte le persone normali).Per America è una buonissima opportunità per avere un futuro migliore arricchendo se stessa e la propria famiglia quasi ridotta in miseria, ma lei non ne vuole sapere: ha già un ragazzo, Aspen, e l’ultima cosa che vorrebbe è andare a vivere in un palazzo lontano da lui e dalla sua famiglia, sposando un tizio che nemmeno conosce ma che gli sembra noioso e presuntuoso(e chi potrebbe biasimarla? Povera ragazza).Ma ormai non ha scelta: contro la sua volontà, partecipa alla selezione e scopre che le cose potrebbero non essere come sembrano...SOPRATTUTTO L’EREDE AL TRONO...


COMMENTO: Allora, innanzitutto vorrei chiarire una cosa: questo è un bel libro, e mi è piaciuto molto, nonostante io non ami tantissimo le storie particolarmente romantiche. Diciamocelo, la protagonista, America, ha una possibilità enorme: scegliere fra due ragazzi bellissimi, gentili, dolci e disponibili. Allora, è una cosa che non capita tutti i giorni, perciò si dovrebbe sbrigare perché se continua ad esitare finirà per perderli entrambi .E invece no! Non lo fa! Probabilmente ciascuna di noi si sarà posta la domanda esistenziale: “QUANTO CI METTE???”Eh si perché la nostra cara ragazza ci mette ben tre libri a scegliere, e si sarebbe potuta dare una mossa...e ve lo dice una che ha problemi a scegliere le scarpe da mettersi e si fa i dilemmi su che programma guardare in tv. Chiusa questa parentesi, torniamo al libro: è scritto molto bene ,(in prima persona), l’autrice è veramente brava a far emozionare il lettore con il suo racconto e riesce a tenerti incollata alle pagine finchè non finisci il libro e corri in libreria a comprare il secondo. L’asso della manica del libro, che lo rende così scorrevole e piacevole da leggere, è sicuramente la storia romantica, ma soprattutto la bravura della scrittrice a calarsi nel personaggio, a mantenere il racconto avvincente ed a trascinare la lettrice in un mondo fatto di gioielli, abiti scintillanti e ricevimenti. Inoltre Kiera è molto brava a sottolineare le emozioni di America ed a mantenere la suspense durante la narrazione. A proposito, presto faremo un sondaggio sulla scelta di America :meglio Maxon o Aspen? VOTATE RAGAZZE,VOTATE! Ci serve il vostro contributo per decidere chi è il migliore!


VOTO: 
-Avventura e Adrenalina: * * * 
-Suspense e Mistero: * * 
-Romanticismo: * * * * *
-Inquietudine: 
-Divertimento e Particolari spiritosi: * * 
-Tristezza,Commozione e Malinconia: * *
-Emozioni: * * * *
-Dettagli e Descrizione: * * * * 
-Stile dell'autore: * * * * 
-Scrittura scorrevole: * * * * 
-Leggerezza: * * * *
-Trama: * * *
(su un massimo di 5 stelline per ogni voce)
38 stelline su 60
(vediamo come finisce, se il libro è bello come il primo aggiungerò dei punti...oppure cambierò definitivamente giudizio...)

Commenti

  1. BLOG MOLTO INTERESSANTE, I COMMENTI SONO SCRITTI BENISSIMO E FANNO VENIRE LA VOGLIA DI CORRERE IN LIBRERIA A COMPRARE I LIBRI E LEGGERLI TUTTI D'UN FIATO. BLOG COSÌ INCREMENTANO LA LETTURA BRAVISSIMA.

    RispondiElimina
  2. Grazieeee da Rebel e Rosie,siamo felici che il nostro blog ti piaccia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I TUOI COMMENTI SONO IMPORTANTISSIMIIII !!!

Post popolari in questo blog

CACCIATORI DI NUVOLE -Alex Shearer-

IL MONDO DI ANNA -Jostein Gaarder-

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO -Rick Riordan-