MAGISTERIUM. L'ANNO DI FERRO -Holly Black e Cassandra Clare-


TITOLO: Magisterium –L’anno di ferro-
AUTRICI: Holly Black e Cassandra Clare
GENERE: Urban fantasy per ragazzi  e ragazze (protagonista maschio alè! Per la gioia dei poveri ragazzi)
NOTE: Questo libro è stato scritto da due note autrici di fantasy e romanzi folklore: Cassandra Clare(con i romanzi di “Shadowhunters”, amatissimo da tantissimi lettori in tutto il mondo, me compresa) e Holly Black( la scrittrice delle famose saghe:"Le fate delle tenebre",“Spiderwick”
 ed il romanzo:"I segreti di Coldtown").Come potrebbero due grandissime autrici non fare un libro fantastico?
TRAMA: Callum, per gli amici Call, un ragazzo dodicenne incline alla ribellione, è stato cresciuto da suo padre, che gli ha imposto tre piccole regole, semplici da rispettare: Non fidarsi mai di un Mago, non superare mai un test che un Mago ti pone, e non lasciare che un mago ti porti al Magisterium ...presto le infrangerà tutte. Infatti Call viene ammesso proprio alla scuola del Magisterium e non può sottrarsi al suo destino, nonostante suo padre sia contrario: gli ha insegnato fin da piccolo a diffidare dalla magia, la causa della morte di sua madre, che prima di morire ha inciso uno strano e macabro messaggio nel ghiaccio. Presto il giovane Call vivrà molte avventure in compagnia degli altri allievi del Magisterium e scoprirà che niente è come sembra essere, nemmeno se stesso...
Fra creature del Caos, Nemici e gallerie buie vi assicuro che questo libro vi farà trattenere il respiro e non vi farà staccare gli occhi dalle sue pagine, fino alla fine!
COMMENTO: Beh, non so che dire. Dopo aver letto tutta la saga di “Shadowhunters” ho aspettato pazientemente fino all’autunno per poter leggere questo libro. All’arrivo del giorno di pubblicazione italiana mi sono fiondata in libreria e ho chiesto alla commessa informazioni sul romanzo e ho scoperto che ce l’avevano! Credo di aver rotto le scatole ai miei genitori(GRAZIEGRAZIEGRAZIE mamma e papà per Magisterium) per un bel po’ mentre loro sceglievano i DVD, perché volevo subito andare alla cassa e pagare, per tornare subito a casa e leggerlo. Temevo di essermi fatta troppe aspettative, invece per fortuna il libro è bello proprio come mi ero immaginata. E’ pieno di suspense, e proprio quando si pensa di aver intuito la sorpresa finale, c‘è il colpo di scena. Credetemi il “finale” non sarà mai come vi sareste aspettati(metto le virgolette alla parola finale perché in realtà non vi è una conclusione, probabilmente ci sarà un seguito. Scommetto 10 euro sul sottotitolo “L’anno di bronzo”)Comunque tornando al giudizio, è proprio un bel libro: è scritto in terza persona e nonostante a me questo metodo non piaccia molto, il romanzo è scritto molto bene...tiene gli occhi incollati a leggerlo fino tutto a un fiato, una di quelle saghe che vuoi finire ma che arrivato alla fine sei triste perché lo hai finito troppo in fretta; è ricco di particolari e credibile, e il personaggio di Call è ben costruito, come quello degli altri studenti.
Uniche pecche: 

l'età del protagonista e la mancanza di una storia d'amore; secondo me le autrici avrebbero dovuto alzare l'età del protagonista almeno a 14 anni...il perchè? Beh, quando si da' al protagonista 12 anni, c'è il rischio che la maggior parte dei lettori si senta "fuori età" per questo libro, quando invece si può leggere tranquillamente anche a sedici anni, visto che Call non si comporta assolutamente da bambino,anzi.Comunque questo non è un fatto grave perchè alla fine i protagonisti delle saghe con l'avanzare dei libri finiscono sempre per superarci. Invece la quasi-mancanza di una storia d'amore(lievemente accennata in  una sola riga in tutto il libro, può facilmente sfuggire) influisce molto sul libro,anche se credo che nel prossimo libro ci saranno degli sviluppi(NON vi dico con chi LALALA).
Forse non è ai livelli di vendita di “Shadowhunters”, ma sono sicura che anche questa saga diventerà famosissima, perché merita veramente. Complimenti alle due scrittrici! Avete la nostra stima ;)

PS: Avete visto CHE BELLA COPERTINA?? ;) CHE BEL COLORE...Ma sono sicura che alla mia sorella/collega di blog,piaccia molto anche IL RAGAZZO... ;)
VOTO: 

-Avventura e Adrenalina: * * * * 
-Suspense e Mistero: * * * * 
-Romanticismo: * *
-Inquietudine: * * *
-Divertimento e Particolari spiritosi: * *
-Tristezza,Commozione e Malinconia: * *
-Emozioni: * * * *
-Dettagli e Descrizione: * * * * 
-Stile dell'autore: * * * * *
-Scrittura scorrevole: * * * *
-Leggerezza: * * *
-Trama: * * * * 
(su un massimo di 5 stelline per ogni voce)
41 stelline su 60

Commenti

  1. anch'io l'ho letto in un attimo!
    non vedo l'ora di leggere il seguito ...

    RispondiElimina
  2. Anche noi non vediamo l'ora! SPERIAMOCHELOSCRIVANOPRESTRO!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

I TUOI COMMENTI SONO IMPORTANTISSIMIIII !!!

Post popolari in questo blog

CACCIATORI DI NUVOLE -Alex Shearer-

IL MONDO DI ANNA -Jostein Gaarder-

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO -Rick Riordan-