IL DIARIO DI AURELIE -India Desjardinis-




1)Extraterrestre...o quasi!
Questo libro mi è stato consigliato l’anno scorso dalla mia migliore amica...e indovinate un po’?Ho iniziato a leggerlo subito(in  macchina, di ritorno dalla libreria)e l’ho finito molto velocemente: mi ha conquistato e conquisterà voi fin dalla primissima pagina!
Mi raccomando: leggetelo, commentate sul nostro blog e scrivetemi il vostro parere...
TITOLO: Il diario di Aurelie: 1)Extraterrestre...o quasi!
AUTRICE: India Desjardinis
LINGUA ORIGINALE: Portoghese
NOTE: Questo non è l’unico Diario di Aurelie...ce ne sono addirittura altri 3,che raccontano il proseguimento della storia di questa fantasiosa ,buffa e maldestra adolescente. In Francia ”Le journal d’Aurelie Laflamme” è già arrivato all’ottavo volume ed è diventato un film di grande successo in Canada! Purtroppo l’unico libro ad essere arrivato in Italia è il primo e gli altri si possono trovare solamente* in lingua portoghese, e forse francese. E’ stata una delusione per me e per tutte le lettrici italiane di questo libro e spero che arrivino presto nelle nostre librerie.
*non sono sicura di questo, perché forse si può leggere anche in altre lingue. Prometto che mi informerò meglio e  vi farò sapere!
TRAMA: Aurelie è una quattordicenne sveglia, divertente e molto maldestra con una vita non poi così facile. Dopo la morte di suo padre ha iniziato a pensare molto...e nei suoi pensieri è tutta una gran confusione: dato il suo comportamento impacciato si chiede spesso se lei non è in realtà un extraterrestre dimenticato sulla terra dai suoi simili...oltretutto la situazione a scuola non è migliore: sua madre potrebbe essersi innamorata del preside e la sua migliore amica Kat non fa che parlargli del suo nuovo ragazzo! Nemmeno in amore va meglio, perché nessuno è al riparo da un improvviso colpo di fulmine, tantomeno lei...
Tra figuracce e risate probabilmente l’oroscopo di Aurelie non è mai stato peggiore! ;)
COMMENTO: Inizio subito dicendo che questo libro mi è piaciuto molto, soprattutto perché ha un linguaggio molto scorrevole e piacevole da leggere. Certo, non è un libro fantasy o molto avventuroso, ma vi assicuro che è bello ugualmente(ed è un buon modo per prendersi una pausa dopo aver letto Shadowhunters, Percy Jackson, Divergent o Hunger Games, dato che dopo questi libri probabilmente vedrete demoni, ibridi, dei dell’Olimpo, fate e stregoni più o meno dappertutto)Comunque il particolare che sicuramente ho amato di più di questa storia è che fa ridere. Si, ridere fino alle lacrime, ma non perché Aurelie faccia molte battute o altro, ma perché il suo modo di scrivere e di raccontare i fatti che le succedono è spiritoso e divertente, anche quando deve raccontare cose non proprio allegre. Oltretutto la scrittrice è stata molto brava a capire cosa frulla per la mia testolina e in quella della maggior parte delle mie coetanee...sembrava quasi che qualcuno mi avesse letto nella mente e visto tutti i miei pensieri :0,perciò riesce a tutti molto facile riconoscersi in Aurelie e in quello che scrive. Ognuno di noi ha fatto almeno una figuraccia nella sua vita, non neghiamolo! Perciò è molto facile riconoscersi nella protagonista e mettersi nei suoi panni ogni volta che finisce nei guai...
Il mio giudizio perciò è...leggetelo ( e ovviamente vivetelo...nei panni di Aurelie Laflamme)


VOTO:
-Avventura e Adrenalina: * 
-Suspense e Mistero: 
-Romanticismo: * * * *
-Inquietudine: * * 
-Divertimento e Particolari spiritosi: * * * * *
-Tristezza,Commozione e Malinconia: * * * 
-Emozioni: * * * * *
-Dettagli e Descrizione: * * * * 
-Stile dell'autore: * * * * *
-Scrittura scorrevole: * * * * *
-Leggerezza: * * * * *
-Trama: * * * * 
(su un massimo di 5 stelline per ogni voce)
44 stelline su 60

Commenti

Posta un commento

I TUOI COMMENTI SONO IMPORTANTISSIMIIII !!!

Post popolari in questo blog

CACCIATORI DI NUVOLE -Alex Shearer-

IL MONDO DI ANNA -Jostein Gaarder-

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO -Rick Riordan-