UNO SPLENDIDO DISASTRO -Jamie McGuire-


TITOLO: Uno Splendido disastro
AUTRICE: Jamie McGuire
NOTE: Uno splendido disastro è il primo romanzo di una trilogia che ha riscosso un successo planetario: fra poco ne faranno anche un film (sono mooooolto curiosa di vedere chi interpreterà il nostro Travis). Gli altri due libri si chiamano ~Un disastro è per sempre~ e ~Il mio disastro sei tu~



TRAMA :"Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università, ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo.  Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza.  Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.. "
Questa è la trama ufficiale. Realtà? Il libro è molto più carino di così! 

COMMENTO: Inizio col dire che purtroppo in questo periodo spesso accade che i libri per "teenagers" siano tutti più o meno uguali, ovvero:
La classica ragazza un po' sfigatella riesce ( nessuno capisce come) ad attirare il ragazzo più figo della scuola/Istituto/Distretto (devo continuare?).
Tutto ciò è partito da Twilight che con la relazione fra Bella e Edward ha fatto sognare 100000000 di ragazze... eppure sono in tanti a criticare questi libri che sprizzano romanticismo da tutti i pori, ma alla fine dei conti sono proprio questi a piazzarsi in cima alle classifiche del New York Times.
Ci domandiamo allora? COME E' POSSIBILE?
La risposta è semplice. In tempi in cui scarseggiano le galanterie da parte dell'universo maschile ed i semplici gesti come il "FARTI PASSARE PRIMA PERCHE' SEI UNA RAGAZZA" sono ormai preistorici,e perciò noi adolescenti abbiamo bisogno di una storia (anche se follemente irrealistica) che ci faccia sognare. Arrivano quindi ad un successo planetario romanzi come questo.
Leggere questi libri ha solo una controindicazione, ovvero l'amarezza nel capire, una volta terminato il libro, che nella vita REALE non esistono  ragazzi così!
La storia d'amore dei nostri due innamorati si può riassumere così:
Abby Abernathy ha diciannove anni e un passato torbido da cui fuggire. Dopo aver lasciato Las Vegas assieme alla sua migliore amica America "Mare", per studiare nella Eastern University in Kansas, l'unica cosa che desidera è iniziare una nuova vita da brava ragazza stando lontana dai guai
Tutto sembra filare liscio sino a quando, durante un sanguinoso incontro di lotta clandestino, i suoi occhi non incontrano quelli castani di Travis Maddox: tatuato, selvaggio e implacabile. 
Oltre a infiammare la folla con la sua abilità di lottatore, Travis sembra essere in grado di stendere qualsiasi ragazza con uno schiocco di dita e nessuna alla Eastern University riesce a resistergli. Nessuno tranne Abby Abernathy, che rivede in lui tutto ciò che è determinata a evitare.I nostri due protagonisti vivranno una bollente e proibita storia d'amore.
Che ve ne pare?
Credetemi fra le storie di questo genere, "Uno Splendido Disastro" le batte tutte. La scrittrice, Jamie Mcguire, ha una grandissima abilità nello scrivere e vi avvolgerà subito con le sue parole!
Per non parlare poi di quanti premi ha vinto questo romanzo!
Insomma a mio parere questo libro merita di essere letto, premiato e sognato.

Alcune frasi prese dal libro:
"Sai perché ti voglio? Non sapevo di essere perso finché non mi hai trovato. Non sapevo quanto ero solo fino alla prima notte che ho dormito senza di te. Tu sei l'unica cosa giusta che ho fatto. Sei la donna che aspettavo, Pigeon."

«La prima volta che ti ho visto ho pensato che c’era qualcosa di te di cui avevo davvero bisogno. Poi ho capito che non era qualcosa di te. Era di te che avevo bisogno.»

“Non ce l’avevo con te, è solo che ho la brutta abitudine di trattare male le persone a cui tengo. E' una scusa del cavolo, lo so, ma mi dispiace.”

"Quegli sbalzi emotivi erano assurdi, ma ogni volta che cercavo di allontanarlo ero terrorizzata all'idea di riuscirci davvero."

E ORA...
VOTO:
-Avventura e Adrenalina: 
*
-Suspense e Mistero: * * * *
-Romanticismo: * * * * *
-Inquietudine: *
-Divertimento e Particolari spiritosi: * * *
-Tristezza, Commozione e Malinconia: * * *
-Emozioni: * * * * *
-Dettagli e Descrizione: * * *
-Stile dell'autore: * * * * *
-Scrittura scorrevole: * * * * *
-Leggerezza: * * * * *
-Trama: * *
Insegnamento/Morale: * * *  (I RAGAZZI COSI' IO NON LI HO MAI VISTI)
(su un massimo di 5 stelline per ogni voce) 42 stelline su 60

Commenti

  1. Farete una recensione anche dei prossimi due? (Bella questa, io non l"ho ancora letto e lo leggerò)

    RispondiElimina
  2. Probabilmente si! Grazie :)
    Ci fanno piacere i vostri commenti :3

    RispondiElimina

Posta un commento

I TUOI COMMENTI SONO IMPORTANTISSIMIIII !!!

Post popolari in questo blog

CACCIATORI DI NUVOLE -Alex Shearer-

IL MONDO DI ANNA -Jostein Gaarder-

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO -Rick Riordan-