E FINALMENTE TI DIRO' ADDIO -Lauren Oliver-





TITOLO: E finalmente ti dirò addio
AUTRICE: Oliver Lauren
NOTE: Eccoci qui a parlare di un libro che colpisce nel cuore, e che fa riflettere sull'importanza della vita. “ E finalmente ti dirò addio” è il romanzo d'esordio di Oliver Lauren, autrice anche della saga "Delirium". La Oliver ha riscosso un successo mondiale sfornando grandissimi capolavori, come quello di cui parleremo oggi... Il romanzo è anche stato selezionato dalla Fox 2000 per una trasposizione cinematografica:si pensa dunque che faranno un film (lo so, lo so,è una cosa che in questo periodo dicono un po' su tutti i romanzi di successo), non c'è però ancora nulla di certo. E' libro di genere young adult (auto conclusivo) ma con una storia davvero intrigante.
Non è un romanzo nuovo di zecca, è infatti del 2010, ma è da poco stato pubblicizzato nuovamente molto ( estate 2014 ) ed è dunque saltato agli occhi di molti lettori di questo genere. Tra cui me!
TRAMA: Samantha, detta Sam, è una ragazza popolarissima piena di amiche altrettanto popolari, fidanzata con il ragazzo più figo di tutta la scuola, invidiata e allo stesso tempo ammirata da tutti gli studenti della scuola. È una “stronza” (scusate!) patentata con tutti coloro che sono “out” (comportamento che, del resto, hanno ancora di più le sue migliori amiche). La sua vita sembra dunque perfetta, Samantha ha solo un problema. Continua a rivivere il giorno della sua morte.
Tornate da una festa infatti Sam e le sue amiche, ubriache e anche un po' fatte, hanno un incidente in auto, dove Samantha muore (almeno, tecnicamente dovrebbe morire, ma evidentemente non è proprio così che vanno le cose).Però,stranamente,si risveglia il giorno seguente, che è in realtà lo stesso giorno di quella drammatica serata.


Ma come è possibile?


Samantha rivivrà lo stesso giorno, più e più volte, finché non capirà l'unico modo per salvarsi, l'unico modo per cambiare veramente le cose. Per fare per la prima volta nella sua vita la differenza.


Ma, se invece fosse la morte il vero salvataggio?
COMMENTO: Quando ero in libreria, nella mia solita giornata estiva che dedico all'acquisto dei libri per le vacanze insieme alla mia super mamma, ho trovato una pila di libri caduti per terra. Essendo maleducazione lasciare dei poveri libri a giacere sul ruvido e freddo pavimento della Feltrinelli, mi sono abbassata per raccoglierli. Erano per lo più libri horror, tutti a parte l'ultimo. Ad attirare la mia attenzione su questo libro è stato, sinceramente, il fatto che non riuscivo a raccoglierlo essendosi infilato a metà fra lo scaffale e il pavimento. Una volta tirato fuori ho pensato:perché non leggere la trama?” così ho fatto e... ho comprato il libro!! Sarà stato il destino? Questo non lo so, posso però farvi un mio personale commento proprio sul seguente romanzo. Di solito non amo questo genere di libri (e anche di film) perché non so come mai,ma mi mettono sempre un sacco di ansia, ma questo libro è stato però un eccezione! Mi è infatti piaciuto moltissimo. È un romanzo che ti fa capire quanto le cose possa cambiare se si sa che da un momento all'altro tutto potrebbe finire... Samantha lo capisce sbattendoci la testa più volte, come immagino avrebbero fatto molti di noi nella sua medesima situazione. È un libro toccante, ma non per questo, a mio parere, triste (cosa che molti hanno pensato leggendo questo libro): credo che infatti l'aggettivo Tristezza non si addica al romanzo, che è,semmai, poetico. È veramente profondo, cosa che io non immaginavo fosse mentre leggevo la trama. Insomma, mi ha colpito molto e che consiglierei sicuramente,anche a coloro che come me non amano particolarmente le storie riguardanti i “viaggi nel tempo”,perché è un libro è diverso dagli altri,ecco tutto...è l'eccezione che fa la regola. Se decidete anche voi di leggere questo romanzo sarei onorata di rispondere ai vostri commenti a riguardo!! Commentate!
VOTO: 10-

Commenti

Post popolari in questo blog

CACCIATORI DI NUVOLE -Alex Shearer-

IL MONDO DI ANNA -Jostein Gaarder-

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO -Rick Riordan-