Caldo come il fuoco di Jennifer L. Armentrout



TITOLO: Caldo come il fuoco

AUTRICE: Jennifer L. Armentrout

CASA EDITRICE E DATA DI PUBBLICAZIONE: Harper Collins, 2015

Note: “Caldo come il fuoco” è il primo libro della saga “The Dark Elements”
#0 (prequel)  Dolce come il miele
#1  Caldo come il fuoco
#2  Freddo come la pietra
#3  Lieve come un respiro

Ad essere onesti, comprare questo libro è stato un vero e proprio caso. Avevo infatti ordinato su amazon Obsidian e siccome l’autrice è la medesima, mi era uscito tra  “Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche” questo libro. Se fosse stato per la sintesi del romanzo non lo avrei comprato, devo essere sincera, ma grazie a Dio l’ho scelto per la copertina e per il titolo. La sintesi della trama non è per niente intrigante, a mio parere, perciò ho deciso di provare a riscriverla. 

Layla è un ibrido, metà demone e metà Guardiana, il cui compito è proprio quello di proteggere la terra dai demoni. Sebbene non tutti i Guardiani siano d’accordo con il tenere Layla con se', lei ha delle capacità che nessun altro possiede e che possono aiutare notevolmente il lavoro dei Guardiani. Layla è infatti capace di contrassegnare i demoni, aiutando i Guardiani a catturarli più velocemente. Layla ha un problema però, non può baciare nessun ragazzo altrimenti, altra capacità demoniaca, gli succhierebbe via l’anima. Questa sorte varrebbe anche per Zayne, il suo migliore amico Guardiano, con cui c’è sempre stata attrazione, ma con cui lei deve perennemente reprimere la sua metà demone. 
Seppure Layla si senta, o cerchi di sentirsi, più Guardiana che demone, tutto cambierà all’incontro del demone sexy e misterioso (e molto potente) Roth. Con Roth la regola del bacio non vale, in quanto anche lui è un demone come lei, e l’attrazione tra i due, sebbene provata a reprimere da Layla, sarà irrimediabile. Layla sarà libera di essere, per la prima volta, totalmente se stessa con Roth, ma tutta la sua vita, e quella dell’umanità intera, sarà messa a repentaglio quando Layla scoprirà davvero chi è lei e perché tutta la terra sembra essere stata inspiegabilmente sconvolta dal caos. 


Partiamo dal presupposto che la Armentrout ha scritto ben nove saghe. Ora, qualcosina sul mondo della scrittura la saprà sicuramente. "Caldo come il fuoco" è secondo me l'apice del suo talento in quanto la cara Jennifer è riuscita a creare un mondo in cui il paradiso, gli angeli and company sono stati tranquillamente accettati dal mondo dei comuni umani senza il bisogno che il lettore si chieda domande extra. La presenza dei "Guardiani" nel mondo appare come la cosa più naturale del mondo perché le spiegazioni e le descrizioni dell'autrice sono, in modo a dir poco impeccabile, perfettamente approfondite. Si può spesso intravedere una traccia (piccolo riferimento intertestuale per chi avesse letto la saga dell'autrice LUX) dello stile che l'autrice lascia in ogni suo libro, che è una cosa molto gradevole perché dona a tutti suoi testi una sorta di continuità, come se i mondi che l'autrice ci ha narrato in altri suoi libri continuassero ad esistere (è una sensazione strana, lo so, e no, non credo che quei mondi esistano davvero nella vita reale). 

Lo stile della Armentrout può risultare a volte un po' dispersivo ma è comunque una piacevole lettura (anche se io preferirò sempre e comunque lo stile alla Cassandra Clare, autrice della intramontabile saga "Shadowhunters"). 

Ciò che però ho letteralmente AMATO di Caldo come il fuoco sono le descrizioni dei personaggi, e la loro costruzione in se'; personaggi talmente reali che è difficile pensare che la loro esistenza sia rilegata, nel vero senso della parola, in un libro. 

Zayne è il ragazzo perfetto ma irraggiungibile. Sebbene la sua cotta per Layla sia plateale, Zayne non può stare con lei. E' infatti costretto in quanto Guardiano ad "accoppiarsi" (è molto animalesco, in certi casi, lo stile della Armentrout) in futuro con un'altra Guardiana, per assicurare la purezza della dinastia. 

Layla, dai capelli color platino in stile Daenerys di Trono di Spade e dagli occhi grandi grigi, ha sempre rifiutato il suo lato più oscuro, che di fatto però c'è e si fa sentire. E' difficile, a volte, per la protagonista trattenersi dal succhiare le anime, soprattutto le più oscure e peccaminose. Layla è infatti in grado di vedere le anime ed di identificare il loro livello di purezza attraverso il loro colore, piccolo talento ereditato dalla madre demone. 

Roth (o mio dio) è in assoluto uno dei personaggi maschili per cui il mio cuore ha fatto maggior numero di capriole. Bello - bellissimo - e dannato, coperto da tatuaggi che prendono vita come animali domestici. Roth è un demone di alto rango, fedele al suo Boss (questo appellativo a Lucifero mi ha fatto rotolare dalle risate) e con un istinto, innaturale, verso Layla (mi sembra chiaro, Roth è il mio personaggio preferito). 

Conclusione, comprate questo libro se
  • vi piacciono gli urban fantasy (altro modo per definire i fantasy molto credibili)
  • cercate un po' di amore nei libri che leggete 
  • avete voglia di immergervi un mondo di angeli e demoni (tra i fantasy che preferisco)
  • siete alla ricerca di un libro
E ora, VOTI!

-Avventura e Adrenalina: * * * *
-Suspense e Mistero: * * * *
-Romanticismo: * * * * *
-Inquietudine: *
-Divertimento e Particolari spiritosi: * * * *
-Tristezza, Commozione e Malinconia: * * *
-Emozioni: * * * * *
-Dettagli e Descrizione: * * *
-Stile dell'autore: * * * 
-Scrittura scorrevole: * * * * 
-Leggerezza: * * * * 
-Trama: * * * * *
Insegnamento/Morale: * *   
(su un massimo di 5 stelline per ogni voce)  47 stelline su 60

Vi lascio con una bella citazione del libro, 
Un bacione 
Rebel

"E poi sorrise - sorrise - a me, un sorriso vero, completo di fossette. 
<<Ho perso me stesso nel momento in cui ho trovato te>>
La mia voce si incrinò e il mio cuore..."

Commenti

Post popolari in questo blog

CACCIATORI DI NUVOLE -Alex Shearer-

IL MONDO DI ANNA -Jostein Gaarder-

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO -Rick Riordan-